Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP, è una figura professionale introdotta dal Governo italiano nel 1994 e regolata dal D.lgd n. 81 del 2008, con il quale sono state recepite nell’ordinamento giuridico nazionale le Direttive Europee di sicurezza e salute dei lavoratori.
Il ruolo del RSSP, infatti, è proprio quello di mettere in atto tutte le procedure necessarie per mettere in sicurezza un lavoratore e prevenire ogni situazione di rischio.
Il responsabile può essere un soggetto interno dell’impresa o un professionista esterno e viene scelto e nominato dal datore di lavoro. Per poter svolgere questo ruolo è necessario possedere i requisiti presenti nell’art. 32 del D.Lgs 81/2008, aver frequentato corsi e aggiornarsi periodicamente con almeno 40 ore di formazione.
Necessiti dei nostri servizi? Contattaci
Medical Service Group di Inzago offre, oltre a corsi di formazione per il personale interno all’azienda, anche la possibilità per il Datore di Lavoro di nominare un RSPP esterno specializzato, formato e competente. Questo permette di risparmiare tempo e avere la garanzia di capacità e responsabilità, fondamentali per lo svolgimento del ruolo.