Cos’è il documento valutazione rischi?
La normativa italiana in materia di sicurezza sul lavoro, di cui al “testo unico sulla sicurezza sul lavoro” D.Lgs. 81/2008 ha reso obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente la redazione del Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR), il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.
Questo documento ha lo scopo di individuare i possibili rischi specifici per ogni luogo di lavoro ed analizzarli per cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori.
Medical Service Group di Inzago dispone di professionisti nel settore che seguiranno il datore di lavoro nell’elaborazione e stesura del documento di Valutazione dei Rischi predisponendo adeguate procedure sulla base del ciclo lavorativo e studiando un organigramma aziendale efficace.
Fondamentale è riuscire a relazionare e valutare tutti i rischi, i pericoli presenti in ogni fase lavorativa e per ogni mansione individuare i dipendenti esposti ai rischi specifici quali rumore, vibrazioni, ROA, CEM, MMC, ecc.
Il Medico Competente della Medical Service Group di Inzago procederà poi ad una stima dell’esposizione e della gravità del danno per programmare le misure di prevenzione e protezione per implementare i livelli di sicurezza e programmare ogni possibile intervento migliorativo.
Un partner affidabile costantemente al tuo servizio
Per garantire la sicurezza sul lavoro e stilare correttamente il documento di valutazione dei rischi è indispensabile scegliere un partner competente come Medical Service Group di Inzago (MI) che, grazie all’esperienza nel settore è la scelta migliore per assistere le aziende in questa materie così complessa ed elaborata.